Login / Registrati / Area Clienti

Travi composte acciaio-calcestruzzo

La prima parte dell’articolo presenta un esempio di calcolo eseguito passo-passo a mano ed in parallelo con il programma di calcolo automatico “TraveComp” di una trave di impalcato con soletta collaborante in base alla norma NTC 2008 e alla norma europea EN 1994-1-1.

Diciamo subito che il quadro normativo di riferimento è più complesso poiché la stessa norma europea EN 1994-1-1 richiama altre norme per verifiche specifiche come la norma EN 1993-1-5 per le sezioni irrigidite di classe 4, la norma EN 1992-1-1 per le verifiche allo S.L.S., la norma EN 1991-1-6 per i carichi di progetto e più in generale la norma EN1993-1-1 per le verifiche di resistenza e stabilità.

Progettare oggi strutture di questo tipo richiede quindi una vasta conoscenza del quadro normativo europeo poichè le fasi di realizzazione dell’opera richiedono il controllo primario della sola sezione di acciaio quando il calcestruzzo gettato non è ancora consolidato e successivamente il controllo della sezione composta sotto l’azione dei carichi permanenti e di esercizio.
Se inoltre fosse richiesta una verifica di resistenza al fuoco si dovrebbe fare riferimento anche alla norma EN 1994-1-2 ma non è il caso di questo esempio.

La seconda parte dell’articolo tratta la resistenza della connessione che può essere valutata con la teoria elastica (sezioni di classe qualunque) o con la teoria plastica (sezioni di classe <=2).

I diagrammi delle tensioni evidenziano che la forza di taglio longitudinale che agisce sui pioli di connesssione nasce dall’equilibrio delle tensioni di trazione e compressione tra soletta e trave di acciaio. Nel calcolo con la teoria plastica la connessione viene calcolata a completo ripristino e a parziale ripristino.

La terza parte dell’articolo presenta un esempio di calcolo eseguito passo-passo a mano e in parallelo con il programma di calcolo automatico “TraveComp_B” in base alla norma europea EN 1994-1-2. Il calcolo della connessione trave-soletta con pioli Nelson in condizioni di incendio è presentato in maniera critica rilevando incongruenze e possibili errori nella norma europea.

Travi composte acciaio-calcestruzzo – parte 1
Travi composte acciaio-calcestruzzo – parte 2
Travi composte acciaio-calcestruzzo – parte 3