Login / Registrati / Area Clienti

Home » Software » Axis VM C.A. Acciaio Legno » 100 % Calcolo » Output e Display

Relazione

Report

Il software offre la possibilità di creare un report finale di progetto, attraverso un comando apposito dedicato alla compilazione della relazione completa del modello analizzato.

Utilizza elementi come tabelle, disegni, immagini create da AxisVM e blocchi di testo definiti dall’utente.

Le relazioni vengono memorizzate nel file di modello (* .axs) e possono essere stampate o salvati come file Rich Text Format (RTF). I file RTF possono essere elaborati da altri programmi (ad esempio Microsoft Word). Possono essere gestite più relazioni per lo stesso progetto. L’interfaccia si struttura presentando a sinistra un’organizzazione ad albero delle varie relazioni gestite, e sulla destra il dettaglio e le proprietà della voce selezionata.

Le tabelle vengono aggiornate automaticamente nel caso in cui il modello sia stato modificato o alcune delle sue parti siano state eliminate.

Relazione dati modello, parametri di calcolo, risultati

 

Relazione dettagliata calcoli effettuati per verifiche singoli elementi

 

Relazione generale efficienza elementi (acciaio, legno)

 

Inserimento in relazione di immagini con autoaggiornamento (viste)

 

Libreria immagini (viste)

 

Personalizzazione tabelle inserite in relazione, inserimento testi personalizzati

 

Creazione, caricamento, modifica di template per relazioni tipo

 

Esportazione relazione di calcolo in formato rtf e pdf

 

Gestione testalino relazione

Axis VM permette la generazione, la personalizzazione, l’esportazione e la stampa di relazioni di calcolo da consegnare alla committenza, riportante dati e risultati a scelta da parte dell’utente. Possono inoltre essere aggiunte immagini e testi.

Grazie alla funzione “trave virtuale”, abbiamo la possibilità di visualizzare virtualmente la trave mentre ne definiamo i parametri costitutivi, quali:

  • l’asse di riduzione personalizzabile;
  • i riferimenti locali e la direzione del riferimento;
  • la possibilità di prendere in considerazione domini interni o meno;
  • l’eccentricità, indicando il punto iniziale e il punto finale;
  • la definizione della sezione trasversale.

 

In definitiva la trave virtuale permette di visualizzare in maniera immediata la trave e le deformazioni, una volta definiti i parametri principali. La novità principale è il diagramma della deformata della trave, visualizzabile con i relativi valori agli estremi ed in campata.

Linee di sezione

Permette di creare linee di sezione passanti attraverso ogni tipo di superficie; le linee di sezione possono essere usate per processare i risultati (spostamenti, sollecitazioni interne, ecc). Le opzioni presenti sono simili a quelle del comando parti.

Linee di sezione, piani e segmenti possono essere accesi e spenti anche utilizzando un comando presente sulla barra degli strumenti inferiore. Scegliendo il modo Sezione per visualizzare i risultati, i diagrammi (bidimensionali) vengono presentati su linee di sezione, piani e segmenti.

Per ridurre la complessità del disegno di singole linee di sezione, di piani o di segmenti, è possibile impostare che appaiano solo in certe condizioni di carico o e/o per singole componenti. La nuova sezione viene automaticamente assegnata al gruppo corrispondente. Anche i risultati dei segmenti di sezione vengono visualizzati in forma tabellare.

 

Esportazioni

AxisVM esporta file 2x, 2×2, 2×3, 2×4 IFC che descrivono il modello, con i relativi oggetti architettonici (muri, lastre, colonne, travi). Se viene selezionata l’opzione modello architettonico, vengono esportati solo gli oggetti architettonici. Se viene selezionato il modello statico, nel file IFC vengono incluse le mesh di elementi finiti, i carichi, i casi di carico, i gruppi di carico e le combinazioni di carico. Vengono invece esclusi i carichi in movimento e le linee di influenza.

AxisVM esporta il file DXF

Salva la geometria del modello in un formato di file DXF per l’utilizzo in altri programmi CAD. La geometria viene salvata con le dimensioni reali

AxisVM esporta in Tekla Structures

Sono disponibili due formati di file diversi:

Tekla (TS) Struttura File ASCII (* .asc) Salva la geometria del modello in un formato di file riconosciuto da Tekla Structures. Il file include le coordinate dei nodi i e j-end, le proprietà di sezione trasversale e il punto di riferimento degli elementi di travi e travi.

Tekla (TS) DSTV file (* .stp) Salva i dati degli elementi di travi e travi (endpoint, materiale, sezione trasversale, riferimento) come file standard DSTV. Questo formato di file è supportato da diversi software di progettazione CAD in acciaio.

AxisVM esporta in Bocad

Salva la geometria del modello in un formato di file riconosciuto dal software Bocad. Il file include le coordinate dei nodi i e j-end, le proprietà di sezione trasversale e il punto di riferimento degli elementi di travi e travi.

AxisVM esporta in StatikPlan

Per StatikPlan AxisVM esporta un file DXF compreso il profilo della lastra di cemento armato, i rinforzi calcolati come isolini e le leggende dei risultati su diversi livelli.

AxisVM esporta in CADWork

Crea un file DXF da utilizzare in software di dettagli di rinforzo CADWork. Verranno esportati solo domini selezionati. Poiché CADWork funziona in 2D, i domini selezionati devono essere nello stesso piano. Ogni dominio del file DXF viene trasformato in un sistema locale di coordinate X-Y, la coordinata Z rappresenta la quantità calcolata di rinforzo.

AxisVM esporta in Nemetschek AllPlan

Esporta il rinforzo di tutti i domini attivi in file separati (filename_001.asf …) che possono essere successivamente importati in Nemetschek Allplan in modalità batch (in una sola volta). A causa delle limitazioni di importazione di Allplan, i domini vengono trasformati in piano XY o XZ a seconda di quale piano sia più vicino al dominio esportato. Solo il rafforzamento dei domini viene esportato, i risultati di elementi di superficie definiti individualmente verranno ignorati. Sono esportati tre valori di rinforzo per elementi a maglie triangolari e quattro valori per quadranti. Seleziona Sposta all’origine per spostare i domini esportati all’origine (il nodo poligonale del contorno più vicino all’origine sarà giustificato all’origine). Seleziona il tipo di rinforzo da esportare: richiesto (calcolato), effettivo (applicato) o il massimo di entrambi.

AxisVM esporta in SDNF 2.0, file 3.0

Salva il modello in formato SDNF (Particolare Acciaio Detergente Neutrale), leggibile con prodotti in acciaio (Advance Steel, SDS / 2, Tekla Structures, PDMS).

File AxisVM Viewer

Salva il modello in formato AxisVM Viewer (* .axv).

Scarica AxisVM Viewer

File AxisVM * .axs

Possono essere esportati i seguenti gruppi di elementi: l’intera struttura, le parti visualizzate o gli elementi selezionati. Per selezionare opzioni di esportazione simili a quelle delle opzioni di copia, fate clic sul pulsante Impostazioni della finestra di dialogo.

Importazioni

AxisVM importa oggetti da un modello architettonico salvati come file IFC. Gli oggetti importati possono essere visualizzati come un livello di sfondo 3D o possono essere convertiti in un modello nativo assegnando a essi materiali, sezioni trasversali ecc.

I modelli architettonici esistenti sono sempre sovrascritti dal nuovo. È possibile importare modelli architettonici basati su oggetti da ArchiCAD, AutoDesk Architectural Desktop, Revit Structure, Revit Building, Nemetscheck Allplan, Bocad e Tekla Structures Programs. L’importazione di file IFC può estrarre il modello statico (se disponibile) o gli oggetti architettonici che sovrascrivono o aggiornano le informazioni esistenti all’interno del modello AxisVM.

Importa file AxisVM DXF

Importa una mesh di geometria da un file DXF (file di interscambio di disegno) esportato in formato AutoCAD 12, 13, 14 e 2000 in AxisVM. Gli strati del file importato vengono caricati in Gestione livelli.

AxisVM Importa file Tekla Structures

È possibile importare modelli di oggetti da programmi Tekla Structures.

File AxisVM * .axs

Importa un modello da un file AxisVM esistente in AxisVM e lo unisce con il modello corrente.

AxisVM Importa Stereo Litografia * file STL

Legge la maglia triangolare che descrive la superficie di un modello da un file in formato STL (binario o testo). Nodi multipli e triangoli degenerati vengono filtrati. L’importazione può essere trasferita anche a un livello di sfondo.

AxisVM Importa l’interfaccia Bocad * .sc1 file

Apre un file di dati creato dal software di costruzione di acciaio Bocad (* .sc1) e importa le sezioni trasversali e la geometria dei fasci.

AxisVM Importa Glaser -isb cad – *. Geo file

Importa * .geo file esportati da Glaser -isb cad- che descrivono i fasci oi modelli di superficie.

Importazione di file SDNF di AxisVM (formato in acciaio neutro)

Importa un file esportato in Formato Neutrale Detagliante Acciaio utilizzato per lo scambio di dati tra programmi di dettagli in acciaio.