Analisi lineare

Travi

Come per tutti gli elementi strutturali, per le travi è importante che le verifiche sia statiche che sismiche a stato limite ultimo e stato limite di esercizio, siano soddisfatte secondo le NTC 08.

 

AxisVM - Analisi lineare

 

Per le strutture esistenti è possibile definire ed introdurre in modo grafico le armature esistenti se note, attraverso:

  • assegnazione semiautomatica dell'armatura, qualora l'armatura presente fosse uguale per tutte le travi. Permette una veloce stesura di un'armatura prescelta, impostando le sagome dell'armatura e verificandola.
  • introduzione dell'armatura attraverso un sagomario, qualora le travi abbiano armature differenti tra loro;
  • introduzione dell'armatura manualmente.

 

Nel caso non ci siano informazioni in merito, è possibile calcolare le armature tramite:

  • progetto simulato alle tensioni ammissibili (TA), imponendo i carichi presunti dell'epoca di realizzazione della struttura e verificando quindi i valori così calcolati. È necessario, quindi, fare un'ipotesi di carichi su ogni trave per ottenere le relative armature, che si andranno a confrontare per la verifica con le sollecitazioni calcolate all'interno di AxisVM.

 

L'armatura è in ogni momento editabile e personalizzabile, può essere modificata in numero, dimensione e disposizione dei ferri. Una volta modificata, la nuova verifica viene effettuata in maniera automatica.

 

Per il progetto degli elementi nuovi si rimanda alla documentazione di Verifiche C.A.

 

AxisVM - Analisi lineare

AxisVM - Analisi lineare


Pilastri

Per la verifica dell'armatura dei pilastri, possiamo definire direttamente l'armatura longitudinale, trasversale e le legature delle barre longitudinali. Anche in questo caso, l'armatura è in ogni momento editabile e personalizzabile, può essere modificata in numero, dimensione e disposizione dei ferri.

Una volta modificata, la nuova verifica agli stati limite ultimi e stati limite di esercizio, viene effettuata in maniera automatica.

 

Setti

Analogamente a Travi e Pilastri, esiste la verifica dedicata ai Setti.

Anche per questa tipologia di verifica è possibile modificare l'armatura in numero, dimensione e disposizione dei ferri, eseguendo rapidamente una nuova verifica del setto.

INFORMAZIONI DOWNLOAD NTC 18 OFFERTE
CHIAMA: 800 236 245