Analisi modale
Analisi modale del 1° e 2° ordine
Axis VM esegue l'analisi modale per i casi di carico selezionati, e mostra una finestra di avanzamento dell’analisi. Consente di determinare le frequenze naturali più basse, e le forme modali corrispondenti alle oscillazioni libere di una struttura lineare non smorzata.
La tecnica di soluzione, applicata al relativo problema agli autovalori, è costruita per individuare gli autovalori reali e positivi più bassi.
L’analisi modale può essere del primo ordine, trascurando gli effetti delle sollecitazioni assiali degli elementi reticolare e trave, oppure del secondo ordine, tenendo conto dell’effetto irrigidente in presenza di forze di trazione, ed instabilizzante nel caso di forze di compressione.
GUARDA IL TUTORIAL

AxisVM permette l'adattamento dei vincoli di fondazione per analisi modale e la definizione dello zero sismico.
Analisi da transito pedonale (footfall analysis)
L'analisi footfall, o da transito pedonale, considera la camminata come forza di eccitazione esterna, e determina il fattore di risposta delle vibrazioni, proporzionale all'accelerazione massima del nodo considerato.
