Home > Software > Piano NTC > Descrizione generale

Piano NTC - Guida NTC e verifiche c.a.

Piano NTC è il software integrato con Axis VM per il calcolo delle strutture in c.a. nel rispetto delle Norme Tecniche per le Costruzioni. L’ultima versione di Piano NTC è una naturale evoluzione del software Piano che, dal 1998, conferma la sua estrema semplicità d’utilizzo e incrementa la sua potenza di calcolo.

Piano NTC è composta da diversi moduli, liberamente integrabili.
Piano Navigator fornisce il supporto iniziale al progettista, permettendogli di impostare correttamente la progettazione delle strutture in zona sismica, con il rispetto di quanto richiesto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni. Seguono quindi i moduli dedicati alla verifica ed al disegno delle armature di travi, pilastri, setti, plinti di fondazione e muri controterra.

Piano NTC opera a seguito dell'analisi strutturale realizzata con Axis VM, il solutore agli elementi finiti specificatamente ideato per l’ingegneria civile.
I moduli Travi, Pilastri, Setti, Plinti realizzano la verifica di questi elementi ed il calcolo e il disegno delle armature. Alla variazione delle sezioni segue l'aggiustamento automatico del modello in Axis VM. Piano NTC completa l'offerta STA DATA per il BIM Strutturale, infatti con la possibilità di esportare gli elementi nel formato IFC (travi, pilastri, armature) si realizza l'interoperabilità, elemento fondamentale per l'applicazione del BIM.

Piano NTC - Guida NTC e verifiche c.a.
Esempi di modelli
     
Esempi di modelli (10')