Home > Software > Axis VM > Output e Display > Risultati grafici

Risultati grafici

I risultati grafici attraverso dei diagrammi offrono all’utente un metodo veloce e chiaro per la visualizzazione dei risultati dei calcoli effettuati sul modello, integrabili con ulteriori dettagli informativi (numero nodi, numero aste...).

È possibile scegliere il tipo di rappresentazione delle sollecitazioni tra diagramma, diagramma con retino, isosuperfici 2D, isosuperfici 3D, isolinee, linee di sezione ecc…

Le sollecitazioni visualizzate possono rappresentare i risultati di un caso di carico, di una sollecitazione o di un inviluppo, in base alla scelta effettuata dall’utente dall’apposito menu a tendina. Anche la tipologia dei risultati visualizzati è selezionabile dall’utente, che può scegliere tra: spostamenti, sollecitazioni, tensioni, reazioni ecc…

La maschera dedicata ai parametri di visualizzazione, invece, permette di specificare in dettaglio tutte le opzioni sopra citate, e in aggiunta permette di attivare opzioni come etichette di risultato, sostituzione dei diagrammi con la deformata reale della struttura, taglio dei picchi di momento ecc…

Una funzione apposita permette inoltre di individuare in automatico gli elementi che hanno i valori minimi e massimi del risultato impostato nei parametri.

AxisVM - Risultati grafici   AxisVM - Risultati grafici  AxisVM - Risultati grafici

 

Tabelle

La visualizzazione dei risultati in forma tabellare consente una rapida constatazione dei calcoli effettuati. Le tabelle possono essere personalizzate, e nel caso di attivazione del comando parti, la tabella mostra i risultati relativi esclusivamente alla categoria degli elementi attivi. Quindi se sono stati selezionati più elementi, la tabella riporterà i risultati degli elementi selezionati per impostazione predefinita. È inoltre possibile modificare l'intervallo di elementi elencati applicando il filtro proprietà nella barra degli strumenti del browser di tabella.

AxisVM - Tabelle  AxisVM - Tabelle

 

Report


Il software offre la possibilità di creare un report finale di progetto, attraverso un comando apposito dedicato alla compilazione della relazione completa del modello analizzato. 

Utilizza elementi come tabelle, disegni, immagini create da AxisVM e blocchi di testo definiti dall'utente. 

Le relazioni vengono memorizzate nel file di modello (* .axs) e possono essere stampate o salvati come file Rich Text Format (RTF). I file RTF possono essere elaborati da altri programmi (ad esempio Microsoft Word). Possono essere gestite più relazioni per lo stesso progetto. L’interfaccia si struttura presentando a sinistra un’organizzazione ad albero delle varie relazioni gestite, e sulla destra il dettaglio e le proprietà della voce selezionata. 

Le tabelle vengono aggiornate automaticamente nel caso in cui il modello sia stato modificato o alcune delle sue parti siano state eliminate.

AxisVM - Dati modello

 

Video


Consente di visualizzare in maniera animata gli spostamenti, le forze interne e le modali (istante per istante). L'animazione consiste in una sequenza di fotogrammi generati da interpolazioni lineari tra i valori iniziali (istante 0) e i valori effettivi del componente di risultato corrente (frame n), in base al numero di fotogrammi (n). 

È inoltre possibile creare un file video name.avi., ed impostare la durata di visualizzazione del fotogramma. La durata minore comporterà un numero maggiore di fotogrammi, infatti, è abituale un numero di 30 fotogrammi / secondo, pertanto non si dovrebbero inserire meno di 30 ms per la durata di un fotogramma.