Home > Software > Axis VM > Modellazione > Metodi di modellazione

Modellazione - Metodi di modellazione

In Axis VM è possibile utilizzare più metodi per la costruzione del modello.

1. Disegno diretto con oggetti (travi, pilastri, setti, pareti, solai, fondazione, copertura) direttamente in 3D.

 

Metodi di modellazione

 

La modellazione con il disegno diretto di oggetti in 3D, è il metodo più immediato per creare un modello direttamente in Axis VM. Permette l’inserimento diretto di elementi 3D, quali: colonne, travi, muri, solette piene, solette nervate, solette cave e forature, dopo averne definite le caratteristiche.


2. Creazione di modelli utilizzando le funzioni di Editor Geometria

L’utilizzo delle funzioni di editor nella sezione Geometria consente una modellazione classica con nodi e linee, che rappresentano gli assi degli elementi.

Axis VM mette a disposizione un set di strumenti grafici, che permette di costruire rapidamente ogni di tipo di struttura anche molto complessa.

Disegnato così il modello a fili, è possibile assegnare la tipologia di elemento finito lineare e superficiale, il materiale, la sezione, i vincoli interni ed esterni.

 

Metodi di modellazione

 

3. Creazione di modelli importando un modello architettonico.

L’ulteriore opzione di modellazione di cui dispone Axis VM è la possibilità di importazione diretta di modelli architettonici precedentemente modellati, permettendo l’operazione di conversione dello stesso.

 

Metodi di modellazione

 

4. Input grafico e input da tabella

 

Metodi di modellazione

 

I valori numerici dei dati introdotti graficamente, sono visualizzati in una tabella

Per alcune strutture può essere comodo assegnare i dati importandoli direttamente da un foglio Excel.

In questo modo, utilizzando semplici formule inserite nel foglio di Excel, è possibile inserire strutture complesse da costruire (archi, volte, superfici di rotazione e rivoluzione, scale elicoidali).

I dati passano automaticamente dalla tabella al modello grafico, e viceversa, esportando rapidamente i dati del modello.