Home > Software > Axis VM > Caratteristiche generali
Axis VM - Cemento armato, acciaio, legno, vetro

Caratteristiche generali

Strutture nuove ed esistenti
Axis VM è il software per il calcolo di qualsiasi tipo di struttura nuova ed esistente (travi singole e continue, teali piani e spaziali, serbatoi, muri, fondazioni, ponti, strutture strallate e mobili) con qualsiasi tipo di materiale, costituite da elementi lineari e superficiali.
VM significa Virtual Modeling, ad indicare che è possibile simulare il comportamento strutturale prima che si verifichi nella realtà.
Grazie all'interfaccia completamente grafica e intelligente è possibile modellare, operando in modo interattivo, con la massima efficienza ed efficacia.
Dispone di numerose funzioni di importazione come DXF 2D e 3D, PDF e IFC sfruttando al meglio la tecnologia BIM.
La costruzione del modello avviene nel modo classico attraverso nodi e linee o più velocemente attraverso oggetti strutturali (travi, pilastri, piastre gusci e plinti) che consentono grande velocità e affidabilità.
Un sofisticato sistema di controllo consente di effettuare la ricerca di eventuali errori di modellazione nelle varie fasi.

Navigator
Axis VM è un software generico che volutamente consente la massima libertà al progettista a prescindere dalla norna. Per rispettare la Normativa Tecnica italiana, NTC08, è presente un modulo dedicato, Navigator, che suggerisce i vari passaggi, in particolare per il calcolo sismico, controllando che la norma stessa sia rispettata.

Progetto simulato
Il progetto simulato consente di determinare le sezioni e la quantità di armatura per travi, pilastri e plinti di fondazione, simulando appunto il calcolo secondo le regole dell'epoca in cui è stata realizzata la struttura.

Elementi finiti
Axis VM è dotato di una ampia e completa libreria di elementi finiti puntuali, lineari e superficiali, grazie alla quale è possibile simulare qualsiasi tipo di struttura.
Prende in esame il comportamento lineare e non lineare di travi, pilastri, membrane, gusci e piastre. Sono disponibili librerie per l'introduzione delle caratteristiche dei materiali, sezioni e profili in acciaio e alluminio e altre possono essere definite dall'utente.
Tutte le famiglie di elementi finiti sono altamente performanti al fine di ridurre al minimo il numero di elementi da utilizzare, fornendo nel contempo garanzia dei risultati.

Analisi
Sono previste analisi di tipo lineare, non lineare in controllo di forza e spostamento, analisi plastica e push-over.
Per effettuare l'analisi sismica è prevista l'analisi dinamica lineare del I e II ordine e Time History. L'instabilità globale può essere valutata attraverso l'analisi di bukling.
Axis VM utilizza particolari algoritmi per la gestione di matrici sparse in grado di ottimizzare la numerazione del modello sfruttando la massima velocità del sistema sia a 32 bit che a 64 bit.

Verifiche degli elementi
Per le verifiche di travi, pilastri, plinti, solai pieni e a travetti in c.a., acciaio e legno sono disponibili moduli integrati interni ad Axis VM e collegati con Piano NTC. Per le strutture in c.a. è previsto anche il disegno delle armature. Queste ultime possono infine essere esportate in formato IFC secondo la logica BIM.
Per le strutture in legno è prevista la verifica di elementi lineari e di superficie (XLAM).
A seguito delle variazioni di sezioni si ottiene l'aggiornamento automatico del modello principale.

Risultati
I risultati sono visibili in modalità totalmente grafica, numerica o mista.
I diversi parametri di visualizzazione consentono di accedere agevolmente ai dati qualsiasi tipo di esigenza.
In particolare Axis VM consente la combinazione automatica delle condizioni di carico presentando i valori massimi minimi per un esame rapido della struttura.
La relazione di calcolo può essere liberamente realizzata componento dati di input e risultati scegliendoli liberamente tra i dati disponibili.

Normative
Axis VM è aggiornato alle Norme tecniche per le costruzioni e agli Eurocodici secondo il tipo di materiale.
Essendo diffuso in tutto il mondo utilizza anche numerose normative estere.

Axis VM - Verifica strutture in cemento armato, acciaio, legno, vetro
Axis VM - Verifica strutture in cemento armato, acciaio, legno, vetro
Axis VM - Verifica strutture in cemento armato, acciaio, legno, vetro