Axis VM - Cemento armato, acciaio, legno, vetro

BIM

Axis VM - BIM


Il BIM è una realtà che si sta diffondendo tra i progettisti e il nuovo Codice Appalti (DLgs 50/2016) lo prevede esplicitamente.
Axis VM supporta questa metodologia attraverso funzioni di costruzione del modello (uso degli oggetti parametrici), realizzando l'interoperabilità con gli altri software (strutturali ed architettonici) e elaborando tavole grafiche ricavate automaticamente dal modello 3d.

Modulo IFC
Axis VM permette l'interoperabilità con la tecnologia BIM attraverso il formato IFC (Industry Foundation Classes), le cui specifiche si basano su un formato di dati neutro appositamente pensato per descrivere, scambiare e condividere informazioni del progetto. 
E' possibile l'esportazione diretta in formato IFC del modello strutturale. Questo file contiene gli oggetti strutturali potendoli così confrontare con il modello BIM architettonico per la verifica della collisione tra gli elementi (clash detecion). Ad esempio, i pilastri non potranno essere oltre la muratura di tamponamento, oppure deve essere verificato un adeguato ricoprimento ai fini dell'isolamento termico.
Inoltre è possibile l'importazione da modelli IFC grazie ad un modulo intelligente che adatta gli elementi architettonici alle esigenze strutturali. Ad esempio prolunga gli assi dei pilastri al piano medio del solaio per garantire la continuità strutturale.
Axis VM dispone inoltre di funzioni avanzate per ottenere elaborati grafici 2d direttamente dal modello strutturale. Ad esempio è possibile ottenere automaticamente piante, sezioni e prospetti in formato DXF.
Per maggiori informazioni, guarda il video di presentazione.

Modulo REV - Collegamento diretto con Autodesk Revit©
Il software Autodesk Revit© è il software più diffuso e utilizzato per la modellazione BIM. Per questo Axis VM rende disponibile un modulo che permette il collegamento diretto. Il modulo consente, attraverso un plug-in da installare in Revit©, la lettura diretta degli elementi che saranno utilizzati per la costruzione del modello con Axis VM. Nel caso in cui si possieda anche la licenza di Piano NTC, è possibile esportare il modello strutturale calcolato da Piano NTC a Revit©. Leggi la brochure e guarda il video di presentazione.

 

 
BIM per il calcolo strutturale
 Dal BIM architettonico al BIM strutturale
Dal BIM architettonico al BIM strutturale
Esempi di calcolo reali
Il BIM per il calcolo strutturale (40')
Dal BIM Architettonico al BIM strutturale (41')
Dal BIM Architettonico al BIM strutturale (33')
Esempi di calcolo reali (42')