Home > Software > Axis VM > 100% Calcolo > Analisi > Analisi Pushover

Analisi Pushover

AxisVM permette di eseguire l'analisi Pushover, un’analisi statica non lineare che consente di determinare in maniera più accurata il livello di duttilità della struttura. L'utilizzo del livello di duttilità, tanto più realistico, permette di evitare un sovradimensionamento eccessivo dei carichi sismici di progetto.
L’analisi Pushover si basa su un tipo particolare di controllo dello spostamento che applica al modello un carico costante ed un carico parametrico, che viene aumentato in modo incrementale, modificando il modello passo dopo passo sulla scorta del comportamento non lineare delle cerniere plastiche all’estremità degli elementi.
Nel caso di strutture in acciaio, le cerniere plastiche sono determinate automaticamente sulla base delle caratteristiche geometriche e dei materiali.
Nel caso di strutture in c.a., le cerniere sono calcolate in automatico in funzione della geometria, delle proprietà meccaniche dei materiali e delle caratteristiche delle barre di armatura. In questo caso, è possibile modificare le funzioni Momento-Rotazione delle cerniere, personalizzandole e tenendo conto anche della eventuale presenza di rinforzi in materiali fibrorinforzati.
I risultati dell'analisi comprendono la rappresentazione grafica dello stato delle cerniere in ogni passo dell'analisi.

 

Axis VM - Analisi pushover

 

Il software evidenzia quando gli elementi, ad un determinato passo, raggiungono uno stato anelastico in cui le loro deformazioni, per effetto dei carichi, superano il limite di deformazione elastica influenzando la loro rigidezza e, di conseguenza, la rigidezza dell’intera struttura.