Home > Software > Axis VM > 100% Calcolo > Analisi > Analisi lineari

Analisi lineari

Analisi statica lineare

AxisVM esegue il calcolo statico attraverso il metodo agli elementi finiti sulla base della linearità meccanica e geometrica, calcolando la risposta in termini di spostamenti e sollecitazioni con correlazione lineare al carico applicato.
La linearità meccanica comprende l’ipotesi di comportamento lineare-elastico del materiale e di rigidezza degli elementi, e l’ipotesi di comportamento lineare degli elementi di collegamento e vincoli. Attraverso la linearità geometrica, si assume che gli spostamenti rimangano entro i limiti della teoria dei piccoli spostamenti.

 

AxisVM - Analisi statica lineare

 

Analisi modale

AxisVM esegue l'analisi modale per i casi di carico selezionati, e mostra una finestra di avanzamento dell’analisi. 
Consente di determinare le frequenze naturali più basse, e le forme modali corrispondenti alle oscillazioni libere di una struttura lineare non smorzata. 
La tecnica di soluzione, applicata al relativo problema agli autovalori, è costruita per individuare gli autovalori reali e positivi più bassi. 
L’analisi modale può essere del primo ordine, trascurando gli effetti delle sollecitazioni assiali degli elementi reticolare e trave, oppure del secondo ordine, tenendo conto dell’effetto irrigidente in presenza di forze di trazione, ed instabilizzante nel caso di forze di compressione.

 

AxisVM - Analisi lineari   AxisVM - Analisi lineari

 

Analisi con spettro di risposta

Sulla base delle forme modali, AxisVM applica delle forze statiche equivalenti corrispondenti ai carichi sismici, ed esegue un’analisi statica. I risultati ottenuti in termini di sollecitazioni interne per ogni forma modale sono combinate tra di loro secondo il metodo di combinazione CQC o SRSS, poi combinati nelle 3 direzioni spaziali X, Y e Z, così come previsto dalle NTC e dall’EC8.

 

AxisVM - Analisi lineari

 

Analisi footfall

L'analisi footfall, o da transito pedonale, considera la camminata come forza di eccitazione esterna, e determina il fattore di risposta delle vibrazioni, proporzionale all'accelerazione massima del nodo considerato.

AxisVM - Analisi lineari