Home > Software > 3Muri > Moduli aggiuntivi
3Muri - Calcolo edifici in muratura

Moduli aggiuntivi

Accanto al modulo principale, dedicato alla verifica globale della struttura, sono disponibili i seguenti moduli opzionali che completano il programma. Questo consente l'acquisto solo delle parti realimente necessarie, ottimizzando i costi. Resta sempre la possibilità di integrare 3Muri con i moduli necessari.

 

Meccanismi locali

3Muri - Modulo Meccanismi locali

Nel caso in cui il comportamento scatolare non sia garantito per mancanza dei collegamenti tra solai e pareti, è richiesta la verifica dei meccanismi locali, cioè il controllo del possibile distacco di pareti fuori dal loro piano.

Il modulo Meccanismi locali consente questa verifica a partire dal modello utilizzato per la verifica globale realizzata con il modulo principale.
Completato il modello con i dati geometrici, i carichi e i vincoli il programma dispone di tutti gli elementi necessari per effettuare le verifiche locali, lasciando al progettista il solo compito di indicare le zone interessate.
Per maggiori informazioni, leggi la brochure e guarda il video di presentazione.

 

Fondazioni

3Muri - Modulo Fondazioni

A completamento delle verifiche delle strutture in elevazione 3Muri consente la verifica delle strutture di fondazione, esaminando la distribuzione delle tensioni sul terreno, la capacità portante ed i cedimenti di fondazioni continue, il progetto di plinti di fondazione in c.a.
Per analisi più complesse e nel caso di muri di sostegno contro terra, paratie e palificate è possibile creare automaticamente un modello da analizzare con Axis VM, sfruttando tutte le potenzialità del calcolo agli elementi finiti lineare e non lineare.
Per maggiori informazioni, leggi la brochure e guarda il video di presentazione.

 

SismoTest

3Muri - Modulo SismoTest

Il decreto sulla Classificazione Sismica degli edifici segna una nuova era per la sicurezza sismica delle strutture e una grande opportunità per il mondo professionale. Il modulo SismoTest mette in pratica quanto richiesto dalle Linee Guida, rendendole facilmente applicabili, fornendo dei suggerimenti nelle fasi di valutazione, producendo i documenti richiesti.
Maggiori informazioni.

 

Sensibilità

3Muri - Modulo Sensibilità

Le variabili che entrano in gioco nel calcolo delle strutture in murature sono numerose e ognuna incide in modo più o meno rilevante alla valutazione globale della struttura.
Ad esempio se il collasso è determinato dalla scarsa rigidezza dei solai, risulta inutile effettuare indagini approfondite sulla muratura, la cui incidenza è poco significativa.
L'analisi di sensibilità ha come obiettivo una migliore conoscenza del comportamento strutturale attraverso l'individuazione dei parametri che maggiormente incidono nel calcolo, permettendo di focalizzare l'attenzione su questi dati.
I vantaggi per il progettista sono l'individuazione delle cause più probabili che determinano i meccanismi di collasso della struttura, risultati più affidabili, indagini e interventi mirati sulle parti realmente significative, riduzione dei costi di indagine e degli interventi per adeguamento o miglioramento.
Per maggiori informazioni, leggi la brochure e guarda il video di presentazione.

 

Multithreading

3Muri - Modulo Multithreading

Il modulo multithreading permette di utilizzare due differenti impostazioni di calcolo in merito al processore: la selezione del metodo di calcolo a matrici dense o matrici sparse e il multiprocessore.
3Muri esegue il calcolo mediante il metodo FEM (elementi finiti), alla base del quale esiste la necessità di conoscere la matrice di rigidezza K. Svolgere le operazioni utilizzando il metodo di calcolo a matrici sparse può portare, grazie alla comprimibilità dei dati sparsi, a un utilizzo significativamente inferiore di memoria. L'utilizzo del multiprocessore, nel caso di analisi multiple (24 pushover), permette di indirizzare ogni analisi su un differente processore del pc, con un risparmio in termini di tempo.
Per maggiori informazioni, leggi la brochure.

 

EC6

 

Il modulo rende disponibile l'Eurocodice 6 per le verifiche statiche.
Per maggiori informazioni, leggi la brochure.

 

EC8

 

Il modulo rende disponibile l'Eurocodice 8 per l'analisi sismica.

 

Modulo IFC

3Muri - Modulo IFC

3Muri permette l'interoperabilità con la tecnologia BIM attraverso il formato IFC (Industry Foundation Classes), le cui specifiche si basano su un formato di dati neutro appositamente pensato per descrivere, scambiare e condividere informazioni del progetto. 

E' possibile l'esportazione diretta in formato IFC grazie a un comando da menu. Questo file contiene gli oggetti strutturali definiti con lo standard IFC in modo da essere visibili con un lettore o cad BIM. 

Inoltre è possibile l'importazione da modelli IFC grazie all'applicativo BIM2CAD, incluso nel modulo, che permette di leggere direttamente file IFC e eseguire automaticamente sezioni orizzontali producendo piante in formato DXF.
Per maggiori informazioni, leggi la brochure e guarda il video di presentazione.


Collegamento con Axis VM

3Muri - Modulo Collegamento con Axis VM

3Muri è un software completo e dotato di tutte le funzionalità per la verifica di strutture in muratura e miste.
Per completare l'analisi e la progettazione con ulteriori elementi come fondazioni speciali (platee, pali, ecc.), progettare nuove travi, pilastri, setti, inserire scale o nuovi impianti è possibile utilizzare il software Axis VM direttamente collegato con 3Muri.
Con Axis VM è possibile importare automaticamente quanto realizzato in 3Muri, ottenendo un modello equivalente su cui effettuare ulteriori elaborazioni.
Per maggiori informazioni, leggi la brochure.