Home > Software > 3Muri > Caratteristiche, funzioni, risultati
3Muri - Il software per il calcolo delle murature

Caratteristiche, funzioni, risultati

3Muri - Calcolo edifici in muratura
Analisi sismica e statica di strutture in muratura
3Muri è il programma italiano leader per il calcolo sismico e statico delle strutture in muratura secondo il DM 14-1-2008 "Norme Tecniche per le Costruzioni", EC6, EC8, SIA. Il software permette la progettazione di edifici nuovi o l'esame di edifici esistenti, in muratura e misti (con elementi in cemento armato, acciaio e legno), di piccole o grandi dimensioni. Punti di forza di 3Muri sono l’estrema semplicità d'utilizzo e un metodo di calcolo rigoroso e innovativo, riconosciuto dalla comunità scientifica italiana e internazionale.

Il metodo a macroelementi: sicuro e affidabile
L'innovativo metodo di calcolo FME (Frame by Macro Elements) schematizza la struttura attraverso un telaio equivalente costituito da macroelementi, permettendo di cogliere al meglio il comportamento sismico e fornendo tutte le informazioni necessarie al progettista per un esame accurato della struttura. 3Muri ha un solutore originale, ottimizzato per le strutture in muratura, non un generico software agli elementi finiti adattato per le murature. Il solutore ha dimostrato la sua affidabilità grazie a test effettuati presso numerose Università e Centri di ricerca nazionali e internazionali, con risultati in grado di rappresentare fedelmente il reale comportamento delle strutture analizzate. Dall'analisi effettuata è quindi possibile prevedere i necessari interventi di adeguamento sismico, mediante il rinforzo delle murature esistenti o l'inserimento di nuovi elementi in muratura o muratura armata.

Modellazione avanzata
3Muri consente di calcolare le strutture in muratura modellando i diversi elementi: pareti, solai, tetti, elementi aggiuntivi in cemento armato, acciaio, legno. In particolare, la modellazione del solai tiene in conto l’effettiva rigidezza di questi elementi; ciò permette di simulare il comportamento complessivo e di poter valutarne il contributo, senza necessariamente renderli infinitamente rigidi.

Adeguamento e miglioramento sismico
Se si deve intervenire sulla struttura, è possibile inserire elementi di rinforzo come travi e pilastri in cemento armato, acciaio, legno. Sono inoltre previsti interventi di miglioramento della muratura, applicazioni di fibre, inserimento di telai metallici ancorati alla muratura esistente. Attraverso il modulo aggiuntivo che realizza l’analisi di sensibilità, è possibile valutare l’efficacia di ogni tipologia di intervento ottimizzando quindi i costi e le prestazioni.

Multilingua e multinorma
3Muri è disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese, greco e albanese, e permette di utilizzare le Norme Tecniche per le Costruzioni, l'Eurocodice 6, l'Eurocodice 8, la normativa SIA.

Pronto per il BIM
Da sempre S.T.A. DATA è al passo con le nuove tecnologie. Una filosofia che non può naturalmente escludere 3Muri, il software che rappresenta un imprescindbile punto di riferimento per i progettisti all’avanguardia. Ecco perché S.T.A. DATA ha voluto renderlo interoperabile con i software più diffusi che adottano la metodologia BIM per la fase di input e di output.