Home > Software > 3Muri > Caratteristiche

Caratteristiche

3Muri - Calcolo edifici in muratura

 

Analisi sismica e statica di strutture in muratura

3Muri è il programma italiano leader nato specificatamente per il calcolo sismico e statico delle strutture in muratura secondo il DM 14-1-2008 "Norme Tecniche per le Costruzioni", EC6, EC8, SIA. Non è semplicemente l’adattamento di un software FEM generico ma 3Muri è stato sviluppato in modo specifico per la progettazione di edifici nuovi o l'esame di edifici esistenti, in muratura e misti (con elementi in cemento armato, acciaio e legno), di piccole o grandi dimensioni.

Punti di forza di 3Muri sono l’estrema semplicità d'utilizzo e un metodo di calcolo rigoroso e innovativo, riconosciuto dalla comunità scientifica italiana e internazionale.

 

Il metodo di calcolo FME per l’analisi push-over

Il metodo di calcolo FME - Frame by Macro Element, schematizza la struttura attraverso un telaio equivalente costituito da un particolare tipo di elemento, detto macroelemento. Il solutore del software ha dimostrato la sua affidabilità grazie a test effettuati presso numerose Università e Centri di ricerca nazionali e internazionali, con risultati in grado di rappresentare fedelmente il reale comportamento delle strutture analizzate. Dall'analisi effettuata è quindi possibile prevedere i necessari interventi di adeguamento sismico, mediante il rinforzo delle murature esistenti o l'inserimento di nuovi elementi in muratura o muratura armata.

 

Ambiente grafico

Il programma dispone di un modulo grafico per l’introduzione della struttura con comandi intuitivi, di un solutore per la creazione del modello di calcolo e la relativa soluzione, di un post-processore per la presentazione immediata dei risultati e la creazione della relazione di calcolo.

 

Riferimenti normativi

In tutte le fasi di input è possibile controllare le richieste della normativa in uso e le tabelle relative (ad es. le caratteristiche dei materiali).

 

Multilingua e multinorma

3Muri è disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese, greco e albanese, e permette di utilizzare le l'Eurocodice 6, l'Eurocodice 8, norme svizzere SIA. E’ aggiornato alle Norme Tecniche per le Costruzioni, DM 17-1-2018.

 

Pronto per il BIM

Da sempre S.T.A. DATA è al passo con le nuove tecnologie. Una filosofia che non può naturalmente escludere 3Muri, il software che rappresenta un imprescindibile punto di riferimento per i progettisti. Ecco perché 3Muri è interoperabile con i software più diffusi che adottano la metodologia BIM per la fase di input e di output. Questo vuole dire che è in grado di leggere e scrivere file IFC sia per la fase di input che per il collegamento con altri software BIM (Revit®, Allplan®, Archicad®).